Gita di socializzazione

Ott 27, 2023 | Scuola

Scuola Primaria

Di seguito le descrizioni scritte dai bambini di quinta relative alla prima gita in avvio di anno scolastico 2023/2024 alla Valle delle Cartiere a Tuscolano Maderno. Tutta la scuola primaria insieme per una giornata per vivere insieme il primo momento di accoglienza: è stato bellissimo!

“Arrivammo alla meta, attraversammo la buia galleria e poi ci ritrovammo immersi nel verde: cipressi altezzosi e pioppi.
Oltre ai nostri passi c’era il silenzio, un silenzio di parole e sembrava che il ruscello cantasse melodie fino ad ora inascoltate, l’ignoto ci guardava e noi guardavamo lui.

E dopo una cascata, si sentiva il fruscio dell’acqua che colorava il suolo e scavava un buco di emozioni.
Arrivammo poi al fiume Toscolano e attratti dal magnetismo dell’acqua la toccammo: era fredda e quel freddo si sparse in tutto il corpo.

Creava cerchi che diventavano sempre più grandi fino a scomprarire.
E in mezzo a tutto quel verde sbucó una struttura: la cartiera, dove per anni si è prodotta la carta sulla quale ancora oggi scriviamo”.