Tornare Sempre, viaggio alla riscoperta della nostra storia

Feb 21, 2022 | Scuola

Incontro con Paolo Molinari

Quando perdiamo la strada per ritrovarla l’istinto ci dice di tornare indietro al punto di origine, così può essere anche per il senso delle cose. In un’epoca di smarrimento come la nostra, dove di molte dimensioni riguardanti l’antropologia si può dire tutto e il contrario di tutto, tornare all’origine della civiltà può aiutare a riscoprire il significato di molti aspetti dell’uomo.

In questo ciclo di incontri tenuti dal presidente della nostra Cooperativa Paolo Molinari, attraverso la lettura e il commento di testi antichi come l’Antigone, l’odissea e Gilgamesh cercheremo di vedere quali sono le caratteristiche che stanno alla base della natura umana e del suo rapporto con la realtà.

Questo lavoro sarà utile, inoltre, per comprendere meglio la rivoluzione portata nella civiltà umana dal messaggio di Cristo, in quanto vedendo come l’uomo concepiva se stesso e il mondo prima del Cristianesimo sarà più facile vedere quelli che sono stati i cambiamenti radicali portati, a prescindere dalla fede che ciascuno può avere, dall’annuncio cristiano.

PRIMO APPUNTAMENTO
VENERDÌ 25 FEBBRAIO ORE 21