La sorpresa di scoprire lo stupore

Mar 6, 2023 | Scuola

Scuola Infanzia

Il progetto creativo-educativo dal titolo “La SORPRESA di SCOPRIRE lo STUPORE” che propone l’associazione ZERO NEGATIVO, si è concentrato interamente sul tema dello STUPORE.
STUPÓRE: Dal latino stupor -oris, derivato di stupēre ‘stupire. Forte sensazione di meraviglia e sorpresa, tale da togliere quasi la capacità di parlare e di agire.

Lo stupore riguarda qualcosa di inatteso. Qualcosa che rompe la routinarietà e determina una discontinuità del sentire. Si tratta di una condizione antropologica ben nota e, in quanto tale non può rimanere estranea a quell’esperienza primaria dell’umano che è l’esperienza dell’apprendere. Per tali ragioni è ben legato ai concetti di “SORPRESA” e di “SCOPERTA”. La SORPRESA, essendo una delle sette emozioni universali, porterà i bambini a conoscere le emozioni grazie al teatro e alla pantomima dandogli l’opportunità di esplorare, sperimentare, giocare e conoscersi diversamente.

La Maestra Maria Acampa ha guidato i bambini della sezione primavera e scuola dell’infanzia in questo sorprendente viaggio.