Nuove rette in base alla fascia di reddito

Gen 15, 2021 | Scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA, L’IMPORTANZA DEL DIALOGO TRA SCUOLE E FAMIGLIA

Tempo di iscrizioni per la scuola dell’infanzia.
 Una scelta difficile per tutte le famiglie. La nostra scuola Angela Merici, che da sempre pone il proprio focus sulla crescita individuale di ogni bambino attraverso l’esperienza e attraverso un dialogo costante con la famiglia, è pronta per ospitare a settembre i nuovi “piccolini” con nuovi spazi dedicati e laboratori ma anche con una importantissima novità: le rette sono state divise in base alle fasce di reddito. La coordinatrice didattica Roberta Prospero ripercorre i punti principali della nostra scuola dell’infanzia.

L’ATTENZIONE ALLA PERSONA E IL DIALOGO SCUOLA-FAMIGLIA – La nostra scuola – spiega – presta particolare attenzione alla persona attraverso un dialogo costante con le famiglie con le quali si accompagna il bambino in un percorso di crescita. Il dialogo è fondamentale perché il benessere del piccolo  ed il suo crescere armonico siano al centro tra scuola e famiglia.

L’ESPERIENZA E LA BELLEZZA – Nella nostra scuola i piccoli crescono facendo esperienza: solo così diventano competenti e coscienti delle proprie capacità. Nei tre anni di scuola dell’infanzia si affrontano le esperienze giuste ed i bambini svolgono attività inserite in percorsi di crescita finalizzati a sviluppare le loro competenze in base all’età.

LA NOVITÀ: LE RETTE SUDDIVISE IN FASCE DI REDDITO – La grande novità: la scuola ha deciso di costituire tre fasce di reddito per l’iscrizione alla scuola dell’infanzia (clicca QUI per vedere le quote nel dettaglio). Questa scelta è stata fatta perché la nostra scuola vuole essere una scuola per tutti e non per un gruppo ristretto di persone. Abbiamo deciso di attuare questo importante cambiamento proprio ora per andare incontro alle famiglie che vengono da un periodo di crisi economica peggiorato purtroppo con l’emergenza sanitaria Covid.
Desideriamo così accogliere tutte le famiglie che condividono il nostro progetto educativo e vedono nella nostra scuola un ambiente positivo ed adatto per far crescere i propri figli ed accompagnarli in quelle esperienze che li faranno diventare degli adulti consapevoli e responsabili.

LA SCUOLA E IL COVID – L’anno appena terminato è stato un anno particolare. L’attenzione alla persona all’interno della nostra scuola si è concretizzata anche nel modo in cui è stata affrontata l’emergenza Covid. Da settembre, con l’inizio del nuovo anno scolastico, abbiamo messo in atto tutti i protocolli  in maniera molto rigida: i bambini sono suddivisi in gruppi-classe che non si mischiano mai tra loro.
Volendo tenere attiva la comunicazione con la famiglia anche in piena emergenza sanitaria per coinvolgerla nel percorso scolastico del bambino, abbiamo attivato la piattaforma online Classroom che viene utilizzata come una bacheca virtuale dove condividere i lavori dei bambini e  permettere ai genitori di sentirsi coinvolti costantemente nella vita scolastica.
La nostra speranza naturalmente è di riuscire a tornare alla normalità, condividendo le esperienze dei bambini con i genitori in presenza.

Nel video in basso è possibile assistere all’Open Day che si è svolto qualche tempo fa relativamente alla scuola dell’Infanzia, per maggiori informazioni contattaci!